Tag

, , , , , , , ,

Sfogliando il L.A. Times Sunday Book Review

stamattina

ho trovato

tre

pagine intere

su John Fante

il mio

vecchio

 

con giudizio unanime viene oggi celebrato il valore

incontestabile di un nuovo tesoro nazionale

è appena uscita una biografia

su questo grande scrittore di L.A.

appassionato, folle, alcolizzato e collerico

un uomo-vulcano

 

e

invece di essere felice per papà

mi sono seduto incazzato – le parole mi strappavano il cuore

allora

ho urlato una qualche cattiveria alla mia ragazza giù

nel bagno

a proposito del caffè freddo

e ho pensato ‘fanculo fottuto L.A. Times –

sono in ritardo di cinquant’anni

adesso non gli serve più a nulla

ha perso e rinunciato

cieco, in un ospedale puzzolente

dove quelli delle pulizie del turno di notte

continuavano a rubargli la radio

e per i Dodgers era la peggiore di tutte le stagioni

e mi rivedo

seduto accanto a lui con la sua mano contro la mia guancia

mentre pensavo

che morte schifosa

per un uomo che un tempo aveva un tale potere

e parole così piene di bellezza

che il cielo stesso

ci guadagnava milioni di nuove stelle

.

GIN & GENIO – WHITEFLY PRESS, 2013

